Chanthavy, una bambina che ha ritrovato il sorriso
Dopo un’infanzia di maltrattamenti, Chanthavy, grazie alla Struttura di Assistenza Temporanea di Damnok Toek in Cambogia, ha scoperto la bellezza di studiare, di stare con gli amici, di danzare e fare giardinaggio. La sua vita non è più la stessa!
Chanthavy* indossa un’uniforme scolastica pulita e ben stirata mentre cammina con un’amica della sua classe verso la Struttura di Assistenza Temporanea, dove ha vissuto negli ultimi tre anni. Si tratta di uno spazio molto importante, specifico per minori che sono stati vittime di traffico, migrazione non sicura, abusi domestici, o sono orfani che hanno vissuto per strada.
La Struttura fa parte del programma di accoglienza di Damnok Toek a Poipet, in Cambogia, sostenuto da Mani Tese.
Chanthavy è cresciuta col padre e la matrigna. Il padre non si occupava di lei e faceva uso di droga mentre la matrigna la maltrattava. Quando Chantavy se ne andò di casa per sfuggire ai maltrattamenti, il padre e la matrigna traslocarono senza darle alcuna comunicazione. Chantavy andò così a vivere dalla nonna ma, alla morte di quest’ultima, Chanthavy si ritrovò nuovamente senza casa e senza nessuno che si occupasse di lei.
Grazie a una segnalazione al numero verde ChildSafe, un servizio gestito da Damnok Toek H24 tramite il quale le persone possono riferire di casi di minori in condizioni di non sicurezza agli assistenti sociali, Chantavy venne identificata. Vista la sua situazione, si stabilì che la cosa migliore per lei fosse accoglierla presso la Struttura di Assistenza Temporanea (TCF) di Damnok Toek, dove avrebbe trovato un posto sicuro in cui vivere, cibo sano e regolare, istruzione e assistenza psicologica oltre a tutti gli altri servizi necessari.
Parlando dei cambiamenti del suo ambiente di vita, Chanthavy dice “Adesso posso imparare, frequentare lezioni, ho abiti buoni, buon materiale da usare, ho abbastanza da mangiare e un buon posto in cui stare. Ho un posto per giocare e quando abbiamo una cerimonia (Capodanno Khmer, Pchum Ben) abbiamo un sacco di buon cibo.”
Chanthavy è timida, ma si illumina quando parla dei suoi hobby preferiti: giardinaggio e danze tradizionali Khmer, che il personale della Struttura insegna ai ragazzi. Prima del Covid, lei e gli altri ragazzi si divertivano ad andare in gita nella provincia a visitare pagode o altre città. Ora che le restrizioni del Covid si sono allentate in Cambogia, il personale ha potuto finalmente progettare una nuova gita a Siem Reap, la prima in due anni, che ha suscitato l’entusiasmo di tutti.
Chanthavy si concentra molto nello studio. È una studentessa brillante ed è stata velocemente promossa nella classe 4 frequentata presso la Struttura di Assistenza Temporanea e ora frequenta la classe 5. “Mi piacciono veramente matematica e lingua Khmer” dice.
Il programma di Educazione Non-formale arriva solo fino alla classe 6, dopo di che i ragazzi possono iscriversi a una scuola privata o fare domanda presso una scuola secondaria gestita da un’altra organizzazione, cosa a cui Chanthavy è molto interessata. “Ho in programma di fare domanda e continuare i miei studi.”, racconta.
Alla domanda sui suoi progetti per il futuro, dice che vuole lavorare al casinò.
Poipet è una città piena di casinò che pagano anche alti stipendi e molti ragazzi sono ammagliati dal loro fascino, di cui sentivano parlare fin da quando vivevano per strada. Nonostante gli insegnanti e gli assistenti di Damnok Toek cerchino di proteggerli da questi luoghi insegnando loro i pericoli che si nascondono, molti ragazzi sono ancora convinti che i casinò siano il loro lasciapassare per un futuro migliore.
Nella Struttura di Assistenza Temporanea il personale lavora sodo per tenere i ragazzi al sicuro nella speranza di riuscire a rompere il ciclo di povertà nel quale sono nati. Phattana suggerisce a Chanthavy che, poiché le piace moltissimo la matematica ed è ancora tanto giovane, la ragazza ha ancora tempo per imparare di più sia sulla realtà del lavoro al casinò sia su altre possibili professioni.
Chanthavy è molto intelligente e ha molti interessi e, con un accesso costante a un’istruzione di qualità, un posto sicuro in cui vivere, un ambiente stimolante per esplorare i suoi interessi, ora ha tutte le opportunità per aspirare a un futuro meraviglioso.
* Il nome della bambina è stato cambiato per proteggerne l’identità.