Con l’obiettivo di ridurre il tasso di abbandono scolastico dei bambini e delle bambine nelle scuole in Benin, Mani Tese, da anni impegnata su questo fronte, ha organizzato una distribuzione di materiale scolastico nei comuni di Natitingou, Kouandé, Toucountouna e Boukombé.
L’attività rientra nell’ambito del progetto “Insieme per garantire ai ragazzi e ragazze il diritto a un’istruzione di qualità”, cofinanziato dall’8xmille della Chiesa Valdese, che mira al miglioramento della partecipazione alle attività scolastiche di ragazzi e ragazze e delle loro famiglie al fine di promuovere una maggior consapevolezza sull’importanza del diritto all’istruzione.
Sono stati distribuiti 300 kit scolastici ad altrettanti alunni ed alunne di 20 diverse scuole dei quattro comuni beneficiari dell’intervento. Sono stati selezionati in collaborazione con il personale delle scuole le autorità locali, sulla base della situazione socio-economica delle famiglie di appartenenza. IL kit comprende una cartella contenente quaderni, penne e una torcia per permettere loro di studiare con il buio.
Per i genitori , questo sostegno è molto importante per permettere ai propri figli e alle proprie figlie una possibilità di successo negli studi.
Il preside della scuola primaria pubblica di Koussoucoingou nel comune di Boukombé Justin N’DAH SEKOU, parlando anche a nome dei colleghi ha ricordato come Mani Tese non solo si preoccupi del diritto allo studio dei bambini e delle bambine, ma si impegni al contempo a favore delle famiglie delle comunità fornendo loro attrezzi agricoli e sementi per facilitare il lavoro nei campi e animali per avviare pollai. Il tutto allo scopo di migliorare il reddito delle famiglie e diminuire il rischio di abbandono scolastico da parte dei membri delle stesse.