“Molto più di un Pacchetto Regalo” edizione 2019
Molto più di un Pacchetto Regalo! è una campagna natalizia di sensibilizzazione e raccolta fondi nata nel 2007 in collaborazione con le librerie laFeltrinelli e alcune piccole realtà locali. La campagna è nata per sensibilizzare la clientela dei punti vendita sulle tematiche riguardanti gli squilibri tra Nord e Sud del mondo e per raccogliere fondi per sostenere l’impegno di Mani Tese.
Nel 2019 anche grazie ai volontari di Roma, che hanno confezionato regali per i clienti delle librerie della loro città, è stato possibile sostenere i progetti di Mani Tese l’educazione dei bambini e dei ragazzi in Benin e in Guinea-Bissau .
I volti dell'impegno
The word to the volunteers
Roma, Giulio Cesare
“Non ho mai avuto il coraggio di spingermi oltre e prendere una decisione personale e che venisse spontaneamente da me, perché ho sempre cercato il modo per cui gli altri potessero essere orgogliosi di me.
Ma è da tanti anni che la mia testa ed il mio cuore si sono perdutamente innamorati di questa meravigliosa organizzazione.
Oggi posso dire che grazie a Manitese sono riuscita a trovare e conoscere me stessa, essere orgogliosa di me, ma soprattutto trovare la mia felicità.
Sono sempre stata una ragazza timida e non avrei mai immaginato di riuscire così spontaneamente a relazionarmi con le persone, anche in modo scherzoso e sono molto entusiasta di poter rappresentare come volontaria tale organizzazione, manifestando i suoi progetti per il fine di aiutare ogni ragazzo del mondo ad avere la possibilità di ottenere le stesse opportunità di vita e lottare contro ogni tipo di ingiustizia, discriminazione e violenza.”
Roma, Marconi
Ilenia
“Mi sono scordata di scrivere nel magico quaderno quindi ti scrivo qua (sms scritto alla referente dopo la conclusione del turno). Grazie per avermi indirizzata e spronata anche nei minimi dettagli; questo ha arricchito l’esperienza e potremmo dire che mi ha dato una prospettiva sul mondo del lavoro. Ho imparato tanto in questi pochi giorni e posso dire di essere stata utile in modo diretto per una causa a cui credo, il che mi riempie di gioia. Mi dispiace tanto di non poter fare di più per quest’anno ma sicuramente è l’inizio di una bella tradizione natalizia. Buon lavoro a te e a tutti i volontari che ti faranno compagnia, ci rivediamo l’anno prossimo!”
Roma, Porta di Roma
Elisa
“Per uno studente il volontariato è un’esperienza utile sotto molti aspetti: collaborando con l’associazione Mani Tese ho imparato ad approcciare in modo cortese con qualsiasi tipo di cliente avessi davanti, ho imparato a collaborare con le mie compagne (condividendo una postazione di lavoro molto stretta!!!), ho imparato a dedicare il mio tempo ad un altro tipo di attività che non abbia come fine me stessa ma gli altri e devo dire che, al termine di questa esperienza, mi sono sentita gratificata. Il volontariato quando sei giovane ti butta nel mondo della realtà e ti avvicina a situazioni di degrado per le quali noi volontari ci impegniamo a raccogliere fondi. Referente simpaticissima come anche i dipendenti di Feltrinelli!! Esperienza che ripeterò senza dubbio il prossimo anno”.
Roma, Marconi
Chiara
“Costretta a scrivere qualcosa, mi inventerò una frase assolutamente originale e per niente suggerita da altri: “Ho avuto la referente migliore del mondo e mi sono divertita tantissimo!”. A parte gli scherzi, è stata un’esperienza molto bella e mi ha fatto davvero piacere trovare una accoglienza positiva da parte degli altri volontari, così tanto che penso proprio di ritornare l’anno prossimo. Nonostante sia stato impegnativo venire qui, soprattutto i giorni di festa, non mi è pesato per niente, anzi, è stata una attività anche educativa.
Grazie di tutto e buone FESTE!”
Roma, Giulio Cesare
“La mia partecipazione al progetto di Mani Tese presso le librerie Feltrinelli nel periodo natalizio è dipeso dalla mia scuola, che mi ha indicato l’associazione per completare le ore di alternanza scuola lavoro.
Questa esperienza, nata come la necessità di completare il monte ore, si è rivelata invece un’esperienza di arricchimento personale. Collaborare per un progetto cha ha come fine uno scopo umanitario, ed in particolare l’istruzione, un mezzo che rende libero l’uomo e lo allontana dall’odio e dalla schiavitù, ha reso più forte anche me.”