“Molto più di un pacchetto regalo” edizione 2021
Molto più di un pacchetto regalo! è una campagna natalizia di sensibilizzazione e raccolta fondi nata nel 2007 in collaborazione con le librerie laFeltrinelli e alcune piccole realtà locali. La campagna è nata per sensibilizzare la clientela dei punti vendita sulle tematiche riguardanti gli squilibri tra Nord e Sud del mondo e per raccogliere fondi per sostenere l’impegno di Mani Tese
Nel 2021 anche grazie ai volontari di Macerata, che hanno confezionato regali per i clienti delle librerie della loro città, è stato possibile sostenere i progetti di Mani Tese a tutela delle bambine e delle donne vittime di violenza e sfruttamento in Guinea-Bissau.
I VOLTI DELL'IMPEGNO
The word to the volunteers
Macerata
Francesca
È un piacere poter partecipare ad iniziative come queste che mettono in contatto le persone che vogliono donare con chi ha bisogno di ricevere aiuti. Se ognuno fa la sua parte secondo le proprie possibilità, qualsiasi cosa è ben accetta.
Macerata
Angela
È stata una bella esperienza poter partecipare ad un progetto di volontariato in quanto ho avuto la possibilità di conoscere nuove persone e di contribuire e aiutare nella raccolta fondi per popolazioni che hanno bisogno. Credo sia importante contribuire anche con un piccolo gesto ad iniziative come queste.
Macerata
Valeria
Sono riuscita a partecipare a questa iniziativa solo una volta, ma penso sia stata una delle mattinate meglio spese di dicembre. Passare un'ora e mezza ad impacchettare regali mi ha davvero fatto sentire bene, sapendo di contribuire ad una causa così importante. Personalmente, é un'esperienza che rifarò sicuramente.
Macerata
Lucrezia
Sono davvero felice di aver partecipato a questa campagna, in primis perché ora come ora donne e bambini sono davvero in difficoltà e pericolo, senza più libertà di espressione e giudizio, e un altro motivo per cui questa esperienza è stata importante, è stato che nonostante il periodo storico che sta passando il mondo intero, con mascherine ed misure ristrettive, c'è stato un momento in cui impacchettando libri e oggetti vari, abbiamo visto dei sorrisi dietro a queste mascherine che ci nascondono. Da nonni, a zii, ed ogni tipo di parente che passava, abbiamo cercato di strappare un sorriso, spiegando la nostra causa, con buoni esiti. E con questo concludo con una citazione di Harvey B. Mackay, "ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale."
Macerata
Beatrice
È sempre bello sapere che, nonostante il difficile periodo che stiamo vivendo, ci sia la possibilità di partecipare e contribuire a progetti come questo, che nel loro piccolo portano qualcosa di grande.
È stato un Natale un po' diverso, si percepiva ancora nella gente qualche traccia di ciò che è stato e ci è voluto un po' prima che si potesse incartare qualche regalo e raccontare di Mani Tese, ma nonostante tutto, col tempo, in molti ci hanno ascoltato, si sono interessati al progetto e hanno contribuito con quel che potevano.
È stata un'esperienza comunque molto bella, con la consapevolezza e speranza di aver aiutato chi ha molto bisogno di sostegno.