Accesso universale al cibo e all’acqua

Lotta alla fame, alle povertà e alle disuguaglianze
Mirko Cecchi

In accordo con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite che includono il raggiungimento dell’accesso universale all’acqua e al cibo entro il 2030, i nostri progetti di cooperazione intendono migliorare la salute e il benessere delle popolazioni del Sud del Mondo favorendo l’aumento di disponibilità di cibo sano, sostenibile e nutriente e di acqua potabile e di conseguenza il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie.

L’accesso al cibo e all’acqua è un diritto fondamentale riconosciuto a livello internazionale. Garantire a tutti l’opportunità di avere accesso a fonti d’acqua pulita è infatti essenziale per preservare la salute e la vita delle persone, mentre garantire un’adeguata disponibilità e accessibilità al cibo è fondamentale per evitare la fame e la malnutrizione.

In quest’ambito, in particolare, Mani Tese promuove da sempre la sovranità alimentare intesa come il diritto dei popoli di decidere autonomamente cosa produrre scegliendo metodi di coltivazione sostenibili, rispettosi dell’ambiente e delle tradizioni locali.

Siamo state tra le prime ONG italiane a raccogliere questa sfida politica lanciata da La Via Campesina, il principale movimento contadino del mondo.

Oggi il nostro impegno si concretizza nella promozione e nella sperimentazione di sistemi alternativi del cibo (alternative food systems) coniugando la sensibilizzazione politica alle attività di cooperazione allo sviluppo.

L’accesso universale a cibo e acqua può aiutare a rompere il ciclo della povertà, poiché famiglie e comunità ben nutrite hanno una maggiore capacità di apprendimento, lavoro e crescita economica, e può contribuire concretamente alla pace e alla stabilità nelle regioni colpite dalla carestia e dalla scarsità d’acqua.

Dalle parole ai fatti

Le nostre iniziative di accesso universale
al cibo e all’acqua

Informati

Notizie dal mondo