#apriamolementi: con Mani Tese alla marcia della pace!
Mani Tese aderisce alla Marcia della pace Perugia-Assisi portando il suo messaggio di resistenza educativa al clima di violenza, razzismo e intolleranza.
Mani Tese aderisce alla Marcia della pace Perugia-Assisi portando il suo messaggio di resistenza educativa al clima di violenza, razzismo e intolleranza.
Tutti insieme per marciare
Il ritrovo per tutti i volontari, operatori e simpatizzanti di Mani Tese è alle ore 12.15 nel piazzale di Santa Maria degli Angeli (guardando la Basilica presso il lato destro del sagrato). Da quel momento marceremo tutti e tutte insieme!
Sul nostro striscione sarà scritto un messaggio semplice e chiaro:
VOI CHIUDETE I PORTI
NOI APRIAMO LE MENTI
Chi non riuscisse a raggiungerci all’appuntamento di Santa Maria degli Angeli ci troverà alle ore 15 alla Rocca Maggiore di Assisi (guardando il palco sulla destra).
Contro i muri e le paure, noi apriamo le menti
Mentre il consenso si costruisce sempre di più sull’ignoranza e la cultura soffoca tra i “like” e la ricerca di soluzioni semplici a problemi complessi, la nostra risposta, oggi come 50 anni fa, è la resistenza educativa.
Perché nessuno slogan rimetterà al centro i diritti e l’uguaglianza. Solo una generazione formata ai valori della giustizia e della solidarietà.
Nessuna censura informatica ci salverà dalle “fake news”. Solo la costruzione di un sapere critico.
Nessuna legge permetterà di superare la sfida dell’incontro tra culture diverse. Solo la pazienza di conoscere le storie degli altri e la fatica di costruire relazioni.
Oggi il nostro impegno di giustizia ci chiede di mobilitarci per non permettere la “normalizzazione” della violenza e dell’intolleranza nei confronti dei più deboli.
Noi ripartiamo da qui.
E restiamo in cammino per abbattere i muri, sconfiggere insieme le paure e costruire un altro mondo possibile.
Per informazioni sulla marcia: www.perugiassisi.org