“ANTULA E’ GIOVANE!”, UN NUOVO PROGETTO IN GUINEA BISSAU PER L’INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI DI RITORNO
Il 25 aprile abbiamo lanciato ufficialmente un nuovo progetto in Guinea Bissau. “Antula è jovem!” è un progetto finanziato dall’Unione Europea e gestito da IOM, che intende favorire la reintegrazione sociale ed economica dei migranti di ritorno sviluppando corsi di formazione d’informatica, attività culturali nell’ambito del teatro e della radio comunitaria e promuovendo la nascita […]
Il 25 aprile abbiamo lanciato ufficialmente un nuovo progetto in Guinea Bissau.
“Antula è jovem!” è un progetto finanziato dall’Unione Europea e gestito da IOM, che intende favorire la reintegrazione sociale ed economica dei migranti di ritorno sviluppando corsi di formazione d’informatica, attività culturali nell’ambito del teatro e della radio comunitaria e promuovendo la nascita di due microimprese (panetteria e sartoria) dedicate ai giovani, che possano rappresentare fonti di sostentamento e valide alternative alla migrazione.
Alla cerimonia hanno partecipato diverse personalità fra cui la responsabile programma sviluppo rurale della UE, il direttore generale IOM Guinea Bissau, il rappresentante del Ministro dell’Agricoltura e del primo ministro e il rappresentante della FAO in Guinea Bissau. Oltre 200 le persone persone intervenute: rappresentanti della società civile guineense e internazionale, delle autorità locali, delle associazioni di base, e molti giovani e cittadini del quartiere di Antula.
Durante la giornata è stata inoltre inaugurata la sala di informatica del centro sociale di Antula che sarà sede dei corsi di formazione organizzati nell’ambito del progetto.
Scopri di più su “Antula è jovem!”