A misura di bambino
A Firenze Mani Tese ha organizzato una giornata dedicata ai bambini e alle bambine con la partecipazione della comunità ucraina, delle associazioni e delle scuole.
di Mani Tese Firenze
Sabato 26 marzo si è tenuta presso il centro di Mani Tese Firenze A MISURA DI BAMBINO, una bellissima giornata dedicata ai bambini e alle bambine.
La giornata è stata un’occasione per ascoltare i bambini e capire come sostenerli al meglio, rendendoli protagonisti in un momento storico difficile e confuso.
Tutta la giornata è stata ricca di giochi, laboratori, letture animate e mercatini allestiti dai bambini, con la possibilità di partecipare al pranzo vegetariano e alla merenda.
All’evento sono intervenute le associazioni del territorio che si occupano da sempre dei diritti dei bambini e preziosa è stata la partecipazione delle scuole.
Abbiamo inoltre coinvolto la comunità ucraina di Firenze e alcune donne hanno condotto un bellissimo laboratorio di Pisanka, la tradizionale tecnica di pittura delle uova diffusa nell’Est Europa.
Con abilità e pazienza, le bianchissime uova sode si sono trasformate in coloratissimi capolavori, realizzati attraverso una tecnica di mascheratura in cera e coloranti alimentari. Gli splendidi disegni realizzati sono spesso tratti dall’arte popolare slava.
Questa tradizione è così importante per la cultura dell’Est Europa che si pensa provenga addirittura dall’era preistorica.
Secondo il folklore, il pisanka porta fortuna e può impedire al male di prendere possesso del mondo.
Qui di seguito alcune foto della giornata.