MOZAMBICO, RIQUALIFICATI QUATTRO MERCATI NELLA PROVINCIA DELLA ZAMBEZIA

Gli interventi sono finalizzati al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, alla riorganizzazione degli spazi e all’aumento della sicurezza.

Nel luglio del 2018 è iniziato il progetto “Quelimane Agricola: produce, cresce e consuma sostenibile” nella provincia della Zambezia, in Mozambico. L’intervento, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, si propone di rafforzare il food system locale promuovendo l’adozione di pratiche innovative e sostenibili in materia di produzione, marketing e consumo dei prodotti agricoli. 

A seguito di una richiesta dei commercianti della provincia della Zambezia, lo staff di Mani Tese – insieme al Municipio di Quelimane e ai diversi partner del progetto – ha identificato quattro mercati in cui intervenire per apportare alcune modifiche alle infrastrutture e alla governance.

I mercati sono stati selezionati tenendo conto delle comunità già coinvolte nel progetto Quelimane Agricola e del posizionamento strategico dei mercati stessi. Sono stati quindi individuati due mercati a Quelimane (Central e Aquima), uno a Namacurra e uno a Nicoadala. I lavori di riqualificazione sono già stati conclusi con successo in tre dei quattro mercati: nel mercato di Licuari a Nicoadala stanno comunque avanzando e a breve sarà inaugurato anche quest’ultimo.

Il 18 settembre è stato inaugurato il mercato Central a Namacurra in cui sono stati costruiti nuovi stand e sono stati riorganizzati gli spazi. L’8 ottobre, invece, il Sindaco di Quelimane Manuel de Araújo ha inaugurato i mercati Central e Aquima. Quest’ultimo lo scorso anno è stato oggetto di altri lavori di riqualificazione, sempre nell’ambito di progetti di Mani Tese.

In questi due mercati a Quelimane sono stati ricostruiti o, dove già presenti, ripristinati i sistemi fognari che si trovavano in condizioni precarie e sono stati costruiti nuovi servizi igienici per migliorare le condizioni igienico-sanitarie di commercianti e clienti, elemento ancor più necessario in questo momento di emergenza a causa della pandemia di Covid-19. 

Sono state poi identificate misure sia infrastrutturali che di governance per l’aumento della sicurezza all’interno dei mercati, per meglio contrastare possibili furti ed episodi di vandalismo durante le ore notturne. Ad esempio sono state realizzate opere di illuminazione notturna che oltre a garantire una maggiore sicurezza rendono anche più facilmente accessibile il mercato nelle ore serali.

In ogni mercato sono stati riorganizzati efficacemente gli spazi per separare gli stand che vendono prodotti differenti (carne, pesce e verdure) e sono stati realizzati anche workshop online, in collaborazione coi Comuni di Milano e Reggio Emilia, per migliorare la gestione dei mercati e la loro sicurezza in tempo di Covid-19.

Qui di seguito alcune foto delle riqualificazioni dei mercati e delle inaugurazioni: