GUATEMALA, IL CORONAVIRUS NON FERMA LA DISTRIBUZIONE DI CIBO
In Guatemala, dove l’emergenza sanitaria si aggiunge all’emergenza alimentare, grazie a una donazione di Mani Tese Firenze è stato possibile consegnare cibo alle famiglie più in difficoltà.
Mani Tese è attiva in Guatemala col progetto “Lotta alla denutrizione nel dipartimento di Chiquimula” per combattere la fame e migliorare le condizioni igienico-sanitarie delle comunità.
Purtroppo in questi mesi, con l’arrivo del Coronavirus, la situazione già critica della popolazione è ulteriormente peggiorata: da una parte, infatti, si è manifestata un’emergenza sanitaria che non ha risparmiato neanche il Guatemala ( 41.135 casi Covid e 1.573 morti al 23 luglio secondo l’OMS), dall’altra il blocco delle attività lavorative ha fatto aumentare la fame e la povertà.
Non si sono fermati, però, gli sforzi per supportare le famiglie della zona e, grazie a una donazione di Mani Tese Firenze dedicata all’emergenza Coronavirus, è stato consegnato cibo a 166 famiglie della comunità di Guayabillas nel municipio di Jocotán, dipartimento di Chiquimula.
L’intervento fa seguito a un’altra attività avvenuta nel mese di maggio e dedicata alla prevenzione del Coronavirus e al miglioramento della produzione agricola.
Nelle foto potete vedere i momenti della distribuzione del cibo.
Qui di seguito un video dell’attività con un’intervista a Carlos Arriola, direttore del Dispensario Bethania a Jocotán (Asociación Santiago Jocotán)