Il mondo dalla mia finestra: fotografie da casa mia!
Un’iniziativa per guardare il mondo da una prospettiva diversa stimolando l’immaginazione dei ragazzi durante il periodo di lockdown.
IL MONDO DALLA MIA FINESTRA Fotografie da casa mia! è stata un’iniziativa organizzata all’interno del progetto “Piccoli che Valgono!”, co-finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini, che ha coinvolto gli alunni e le alunne di 5 regioni (Lombardia, Sardegna, Umbria, Toscana, Puglia) in un’attività pratica e divertente con l’obiettivo di guardare il mondo da una prospettiva diversa stimolando l’immaginazione, durante il periodo di lockdown.
Ai ragazzi e alle ragazze è stato infatti chiesto di inviare una foto di ciò che vedevano dalla propria finestra insieme a un breve testo in cui rispondevano alla domanda: cosa vorresti vedere dalla tua finestra?
Sono stati inoltre organizzati 4 momenti di formazione con fotografi esperti dell’associazione Cinevan che hanno fornito ai ragazzi le informazioni tecniche utili per scattare la propria foto utilizzando un telefono, un tablet o una piccola fotocamera.
Tutte le foto ricevute sono state pubblicate su un album Facebook e, fra queste, le 10 più significative e descrittive di questo tempo saranno inviate alle scuole partecipanti sotto forma di una cartolina, come ricordo dell’esperienza fatta.