CIBO LOCALE, CIBO SANO: UNA PRODUZIONE AGRICOLA SOSTENIBILE
È da poco terminato il progetto “CIBO LOCALE, CIBO SANO”: fra le varie attività in programma lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile e senza l’uso di fertilizzanti chimici.
Il progetto “CIBO LOCALE, CIBO SANO”, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è da poco terminato. Lo staff di Mani Tese si è recato nelle comunità beneficiarie – Mudenga, Barrone e Sangravera – per svolgere degli incontri conclusivi e sensibilizzare sul tema del coronavirus che, purtroppo, è arrivato anche nella provincia della Zambezia. A breve, pubblicheremo un video riassuntivo di questi incontri.
Molte sono state le attività realizzate grazie al progetto “CIBO LOCALE, CIBO SANO” che aveva l’obiettivo di valorizzare buone pratiche già avviate nel settore alimentare, promuovendone di nuove, anche attraverso la creazione di partnership virtuose fra Italia e Mozambico.
In questo articolo ci vogliamo concentrare sulla parte agricola del progetto che prevedeva la costruzione di vivai, banche dei semi e unità di compostaggio, allo scopo di incrementare e differenziare la produzione di cibo sano e locale in modo sostenibile e con tecniche dell’agricoltura di conservazione, senza l’uso di fertilizzanti chimici.
Come si può vedere dalle foto qui di seguito, molto è stato il lavoro fatto e importante è stata, oltre al lavoro sui campi, anche l’opera di formazione condotta dal nostro staff che, ad esempio, ha mostrato come preparare e applicare sui campi i biopesticidi.
Il lavoro nei campi
La costruzione di un vivaio
La preparazione dei biopesticidi
Le interviste alla comunità
La distribuzione delle sementi