GUATEMALA, PREVENZIONE E CIBO CONTRO IL CORONAVIRUS

Nello Stato dell’America Centrale, purtroppo colpito dal Coronavirus, Mani Tese fa opera di prevenzione e porta sementi per l’agricoltura.

In Guatemala, Mani Tese è attiva nel dipartimento di Chiquimula per combattere la fame, aggravata da lunghe siccità, e per migliorare le condizioni igienico-sanitarie delle comunità.

Purtroppo, negli ultimi mesi, la situazione già critica nel Paese è peggiorata per l’arrivo del Coronavirus, che ha portato contagi e morti, ma soprattutto più fame e povertà a causa del blocco delle attività lavorative.

Il progetto “Lotta alla denutrizione nel dipartimento di Chiquimula” non si è però fermato, al contrario sono stati maggiori gli sforzi per supportare le famiglie della zona.

Innanzitutto sono stati consegnati ai leader delle comunità di intervento dei manuali per educare alla prevenzione e cura del Covid-19. I manuali spiegano infatti cos’è un virus, cos’è nello specifico il Coronavirus, quali sintomi provoca, quali sono le persone maggiormente esposte al rischio di contagio, come avviene il contagio, come fare prevenzione nella comunità e quali sono le piante naturali per alleviare tosse e influenza.

In seguito, si è pensato anche alla produzione agricola e quindi al sostentamento alimentare della comunità.

Ai beneficiari della porzione di terreno agroecologico facenti parte delle comunità di intervento Dos Quebradas e Lantiquin, è stato infatti consegnato un pacchetto per migliorare la produzione. Il pacchetto conteneva semi e piccole piante, nel dettaglio:

  • alberi da frutta: limone persiano, mandarino, arancia washington, mango de brea, avocado, mamey, gambuta, nance, mango tommy, jocote e anacardi;
  • alberi: mogano, cipresso, pino, aripin, cedro e legno bianco, semi di peperoncino, peperoncino jalapeño, cetriolo e pomodoro, pilones de loroco;
  • piante medicinali: ruta, apasote, salvia, altamis e origano, semi di mais e fagioli creoli, estacones de madrea cacao e sacchi di vermicompost.

 

Il pacchetto è stato preparato congiuntamente ai beneficiari di ogni appezzamento in base alle loro esperienze, preferenze e all’adattabilità delle piante.

Il processo di semina degli alberi e delle piante medicinali è stato realizzato con successo secondo il modello precedentemente stabilito fra CUNORI, team tecnico e beneficiari.

I beneficiari hanno collaborato nel processo di preparazione del terreno piantando gli alberi distanziati in modo che prendano la luce necessaria per avere una migliore crescita e sviluppo, creando delle corsie per evitare l’erosione del suolo e facendo il diserbo, ovvero rimuovendo le erbacce indesiderate. Adesso si aspettano le prime piogge.

Alle famiglie beneficiarie, sono stati consegnati poi anche dei silos realizzati con fogli di zinco liscio con una capacità di 12 quintali che serviranno a effettuare lo stoccaggio dei cereali.

Qui di seguito alcune foto della consegna dei manuali sul Covid-19 e dei pacchetti per la produzione.

La consegna dei manuali sul Covid-19

guatemala-prevenzione-cibo-coronavirus_mani-tese-2020_gallery-2c
La consegna di semi e piccole piante per l’agricoltura

Il processo di preparazione del terreno e della semina

guatemala-prevenzione-cibo-coronavirus_mani-tese-2020_gallery-4c
La consegna di beni di prima necessità
guatemala-prevenzione-cibo-coronavirus_mani-tese-2020_gallery-5c
La consegna dei silos

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI PER FAR FRONTE ALL’EMERGENZA CORONAVIRUS NEL SUD DEL MONDO

>>> Leggi le ultime news dai progetti <<<