INAUGURATO IL MERCATO DI AQUIMA A QUELIMANE
Grazie al progetto “CIBO LOCALE, CIBO SANO”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è stato possibile riqualificare una parte del mercato di Aquima a Quelimane: settimana scorsa si è svolta la cerimonia d’inaugurazione.
Nell’ambito del progetto “CIBO LOCALE, CIBO SANO” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, Mani Tese sta lavorando nella città di Quelimane (Mozambico) per scambiare buone pratiche nel settore alimentare e per migliorare la commercializzazione di prodotti locali e sani.
Nei mesi scorsi vi avevamo aggiornato relativamente alla riqualificazione del mercato di Aquima, pubblicando una notizia sui lavori in corso e una sulla fine dei lavori.
Bene, qualche settimana fa* la struttura è stata inaugurata con una grande celebrazione alla presenza del sindaco di Quelimane, Manuel de Araujo, di associazioni locali e ovviamente della nostra cooperante Maria Vittoria Moretti.
Oltre alla presentazione e spiegazione dei lavori realizzati, l’inaugurazione è stata anche l’occasione per assistere a uno showcooking, a cura dell’associazione Nhenhele, e a una performance teatrale sulla gestione del mercato.
*La cerimonia d’inaugurazione si è svolta il 20 marzo prima che entrassero in vigore le misure restrittive legate al COVID-19 nel Paese.
Qui di seguito un video e le foto dell’inaugurazione.
La cerimonia di inaugurazione
Presentazione dei lavori e placca di visibilità dell’opera
Teatro di sensibilizzazione sulla gestione del mercato