Cambia moda: viaggio alla scoperta della moda del XXI secolo!
Online il portale interattivo per accompagnare ragazzi e ragazze a riflettere sul lato nascosto della produzione di vestiti e sul proprio ruolo di consumatori e cittadini attivi.
Viene lanciato oggi il nuovo portale online educativo “Cambia MODA!”, realizzato da Mani Tese in collaborazione con Istituto Oikos e Guardavanti – Per il futuro dei bambini e con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Il portale è stato ideato soprattutto come strumento di supporto per gli insegnanti ed educatori durante i percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale sul tema moda, realizzati da Mani Tese e dalle organizzazioni partners nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Agli studenti viene proposto un vero e proprio viaggio: quello che compie la propria t-shirt preferita prima di arrivare nei negozi italiani, ma anche e soprattutto un viaggio alla scoperta dei criteri sottostanti le proprie abitudini di acquisto e del potenziale di cambiamento come cittadini attivi e consumatori responsabili.
A prescindere dal grado di interesse verso il mondo dell’abbigliamento o dalla maggiore o minore propensione allo shopping, la moda riguarda tutti noi in quanto strumento per comunicare il proprio status e la propria personalità al mondo esterno. Ecco allora che, partendo da questo assunto, attraverso il portale viene stimolata una riflessione su come anche gli elevati impatti ambientali e sociali legati alla produzione dei vestiti ci riguardino tutti da vicino. Dal mancato rispetto dei diritti dei lavoratori nelle fabbriche di produzione, all’inquinamento ambientale causato dalle sostanze impiegate nella colorazione dei tessuti, fino ad arrivare al problema dello smaltimento dei rifiuti: il vero costo di un capo di abbigliamento è molto più alto rispetto ai pochi euro a cui ci ha abituato il sistema della fast fashion, basato su ritmi sempre più veloci di produzione e consumo a scapito del rispetto dei diritti umani e dell’ambiente. Tuttavia questo scenario di partenza poco incoraggiante non deve trarre in inganno: cambiare è possibile, tante realtà del settore moda o semplici cittadini lo stanno già facendo e ognuno può contribuire facendo la sua parte.
Il percorso non vuole infatti fermarsi alla riflessione sui costi ambientali e sociali della fast fashion ma stimolare gruppi di ragazzi e ragazze a diventare cittadini attivi. La moda è il settore creativo per eccellenza e ha una grande forza di aggregazione e di cambiamento: come possiamo quindi comunicare tramite i vestiti che un futuro più equo è possibile? Quali sono le nuove tendenze del settore, che permettono di coniugare bellezza estetica e sostenibilità? Come possiamo portare all’attenzione del nostro territorio la moda che rispetta i diritti umani? Il portale “Cambia MODA!” ci invita a considerare il nostro guardaroba come parte di un impegno globale in direzione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e ad attivarci (on line e off line!) per una moda più giusta e rispettosa dell’ambiente.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Cambia MODA! – Dalla fast fashion a una filiera tessile trasparente e sostenibile”, che mira a promuovere un cambiamento nei modelli di consumo e produzione relativi al settore dell’abbigliamento a partire proprio dalla sensibilizzazione di giovani e giovanissimi, affinché diventino agenti di cambiamento verso un settore moda più etico, trasparente e sostenibile.
Per maggiori informazioni sul portale “Cambia MODA!” scrivere a: ecg@manitese.it.
Leggi la nostra proposta per gli insegnanti e il calendario delle formazioni on line: https://manitese.it/cambia-moda-corso-formazione-per-docenti-educatori