8 MARZO: GLI AUGURI DELLE DONNE DEL BENIN
Dal 2009 a oggi Mani Tese ha sostenuto in Benin più di 50 gruppi di donne nella produzione, trasformazione e vendita di prodotti agricoli locali. Oggi circa 1000 donne lavorano organizzate in cooperative di primo e secondo livello in tre comuni del Dipartimento dell’Atacora: Kouandé, Natitingou e Toucountouna. Grazie a un accordo di partnership firmato […]
Dal 2009 a oggi Mani Tese ha sostenuto in Benin più di 50 gruppi di donne nella produzione, trasformazione e vendita di prodotti agricoli locali.
Oggi circa 1000 donne lavorano organizzate in cooperative di primo e secondo livello in tre comuni del Dipartimento dell’Atacora: Kouandé, Natitingou e Toucountouna. Grazie a un accordo di partnership firmato da Mani Tese con un istituto di microfinanza, presso il quale è stato depositato un fondo di garanzia, possono avere accesso al credito.
Il sostegno alle donne ha permesso, inoltre, a 100 famiglie povere di intraprendere attività di coltivazione e commercializzazione anche di colture tradizionali scomparse o in via d’estinzione come fonio, mais giallo, igname giallo, souchet, sesamo e patata dolce.
Mani Tese promuove inoltre la cittadinanza attiva delle donne attraverso attività di sensibilizzazione sull’esercizio dei loro diritti e la loro partecipazione alla vita civile.
Dal 2018, inizialmente in tre e oggi in nove villaggi dei già citati comuni, promuove il diritto all’istruzione delle bambine e sensibilizza sui pericoli dell’abbandono scolastico per ridurre le disparità di accesso alla scuola tra ragazzi e ragazze.
Ecco gli auguri delle donne di Tampègré e di Maka:
Alcune foto delle attività:
Per l’8 marzo – Giornata internazionale dei diritti della donna – scegli un dono solidale e sostieni i nostri progetti in Benin: https://regalisolidali.manitese.it/dettaglio.php?prodotto=padrone-del-proprio-destino