IN KENYA ABBIAMO PORTATO LA LUCE IN CINQUE SCUOLE!
Installati sistemi solari in cinque istituti scolastici non ancora raggiunti dalla rete elettrica
Nel mese di ottobre, in Kenya, abbiamo installato cinque sistemi solari in altrettanti complessi scolastici.
L’attività è stata realizzata nell’ambito del progetto “IMARISHA! Energie rurali per la lotta al cambiamento climatico e la salvaguardia ambientale” (AID 01934/MATE/KEN), cofinanziato dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dalla famiglia Amuro su profondo desiderio del loro caro Francesco, prematuramente scomparso.
Il lavoro ha visto la posa e la realizzazione di cinque impianti solari e l’elettrificazione di alcune aule e delle sale professori, per garantire un’adeguata fornitura di luce ed estendere così la possibilità di avere classi durante le ore serali, specie per il cosiddetto adult learning.
Le scuole interessate sono state la Makicheit Primary School a Makicheit, la Chebirwoibei Primary school a Chebirwoibei, la Tuyuimoi academy a Marwa/Ndeffo, la Amani Kuresoi Primary school ad Asany, la Araret Primary school a Kiplongony per un totale di 1400 studenti.
Le scuole sono state scelte – insieme alle autorità locali e alle comunità – fra quelle ancora non raggiunte dalla rete elettrica e per le quali non è previsione un intervento statale nel breve termine.
Con ogni scuola è stato inoltre siglato un Memorandum per garantire la manutenzione ordinaria e la cura dell’impianto. A questo proposito, i professori sono stati formati dai tecnici per evitare problemi di sovraccarico e di cattiva gestione dell’impianto. Il direttore della scuola ha inoltre assunto la responsabilità di controllo.
Gli impianti sono stati realizzati con materiali di alta qualità e con una garanzia di 25 anni sui pannelli.
L’impatto sugli studenti (più di 1400 sono gli iscritti in tutte e cinque le scuole) è stato evidente e nei mesi a venire inizierà a produrre un significativo cambiamento nell’uso della scuola, non solo nella sua parte didattica, ma anche e soprattutto nella sua dimensione sociale per la formazione con gli adulti e come area per lo svolgimento di incontri comunitari.