25 NOVEMBRE: LE DONNE DELLA TERRA, DIGNITÀ RITROVATE IN BURKINA FASO

In occasione della Giornata contro violenza sulle donne, abbiamo preparato un video dedicato alle donne “invisibili” del Burkina Faso.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, abbiamo preparato un video dedicato alle donne “invisibili” del Burkina Faso.
Sono le donne che vivono nelle comunità rurali, di cui si sente parlare poco. La loro condizione di fatica e sottomissione agli uomini rende molto dure le loro esistenze.

Con il progetto “Partenariato per uno sviluppo sostenibile tra Italia e Burkina Faso“, finanziato da Fondazioni for Africa Burkina Faso, abbiamo voluto dare credito a queste donne formandole affinché potessero avere un proprio reddito. Non si tratta semplicemente di un credito finanziario ma anche di un credito “morale”, che ha consentito a queste donne di diventare delle piccole imprenditrici agricole, in grado di soddisfare i bisogni della propria famiglia ma anche di ottenere indipendenza e rispetto dai loro mariti.

Moltissimi dei nostri progetti sono da sempre destinati alle donne e per le donne perché, come dice Juliette, coordinatrice di Mani Tese in Burkina Faso, “sostenere le donne significa sostenere una nazione”.

Buona visione!