MOZAMBICO PRIMA E DOPO: RIGENERARE IL SUOLO CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Le foto del suolo rigenerato di tre comunità della provincia della Zambezia dove è in corso il nostro Progetto FORESTE prima e dopo il nostro intervento.

In queste foto vi mostriamo il suolo rigenerato di tre comunità della provincia della Zambezia dove è in corso il nostro Progetto FORESTE prima e dopo il nostro intervento.

Applicando le principali tecniche dell’agricoltura di conservazione – ovvero alterazione minima del suolo, copertura permanente del suolo e rotazione delle colture – è stato infatti possibile rigenerare la fertilità del suolo in pochi mesi.

La salute del suolo è molto importante anche per quanto riguarda il contrasto ai cambimenti climatici, come sostiene la definizione della FAO:

“Per ‘salute del suolo’ si intende la sua capacità di funzionare come un sistema vivente. Un suolo sano mantiene una comunità diversificata di organismi che contribuiscono a controllare le malattie delle piante, gli insetti e le erbe infestanti, a formare utili associazioni simbiotiche con le radici, a riciclare nutrienti essenziali, a migliorare la struttura del suolo con effetti benefici sulle capacità di quest’ultimo di trattenere acqua e nutrienti e, in ultima analisi, a migliorare la produzione agricola. Un suolo sano, inoltre, contribuisce a mitigare gli effetti del cambiamento climatico, mantenendo o aumentando il proprio contenuto di carbonio”.

(FONTE: http://www.fao.org/3/b-i4405o.pdf FAO, 2015)

Ginama, Mozambico – Prima e dopo il nostro intervento
Maiza, Mozambico – Prima e dopo il nostro intervento
Nialene, Mozambico – Prima e dopo il nostro intervento