25 APRILE: DICIAMO STOP ALL’INVASIONE RAZZISTA!
In occasione del 25 aprile, vogliamo dire NO a ogni forma di razzismo e di fascismo condividendo il racconto di un’iniziativa di Mani Tese Firenze.
In occasione del 25 aprile, Anniversario della Liberazione d’Italia, vogliamo dire NO a ogni forma di razzismo e di fascismo condividendo il racconto di un’iniziativa che ha recentemente visto protagonista Mani Tese Firenze.
Lo facciamo attraverso le parole di Leonardo Baldassini, volontario dell’associazione:
“Negli ultimi anni l’emergenza profughi, le guerre e le divisioni sociali hanno estremizzato il dibattito politico in Italia come nel resto d’Europa con il conseguente ritorno di idee e modi di fare tipici di un periodo che speravamo esserci lasciati ormai alle spalle.
Anche nella nostra città, Scandicci, ironicamente nei muri intorno alla sede di Mani Tese, sono apparse negli ultimi mesi vergognose scritte razziste accompagnate dalla freschissima e nuovissima croce celtica, giusto per non lasciare dubbi sulla provenienza di tali ‘ideali’.
A noi questo non sta bene. Così abbiamo mappato le varie scritte della zona e, con un sentito supporto del Comune e della sezione di Scandicci dell’ANPI, ci siamo armati di vernice e pennelli per andare a ripulire questa vergogna.
Il duplice scopo dell’iniziativa, oltre al decoro, è stato quello di far sentire la voce di chi non ci sta e non smetterà mai di lottare. Per questo, abbiamo documentato tutto grazie a una bravissima fotografa (ndr: Dina Duende) e, in occasione della festa della Liberazione, uscirà sul nostro canale YouTube il video dell’evento”
Alcune fotografie di Dina Duende:
Guarda il video dell’iniziativa: