STREET ART A BISSAU: UN MURALES PER PROMUOVERE LA FILIERA AVICOLA
Mani Tese e Asas de socorro, in collaborazione con Street art sans frontières, promuovono la street art fra i giovani del Guinea Bissau.
Il gruppetto di giovani diventa più nutrito, poi arrivano i vicini e anche qualche bambino e anziano. Tutti incuriositi dal lavoro in cui un gruppo di giovani è impegnato: street art a Bissau.
Grazie all’aiuto tecnico di Street art sans frontières , infatti, Mani Tese e Asas de Socorro hanno mobilitato i giovani per fare un’esperienza unica di pittura a Bissau. Il muro scelto è quello della direzione generale di zootecnia e il tema scelto sono proprio gli animali.
La ong francese ha spiegato ai ragazzi come la street art sia importante per lasciarsi i problemi alle spalle per qualche tempo, aggregarsi con altri, coetanei e non, esprimere i propri sentimenti e umori. E non c’è bisogno di essere Giotto o Michelangelo, basta usare forme geometriche. Tramite l’utilizzo di pochi colori e di forme semplici, i francesi hanno spiegato come costruire un disegno e come tutti possano farlo.
Poco a poco il disegno prende vita, i giovani aumentano. Chi si ferma per strada incuriosito, fa qualche pennellata e poi va via, chi offre supporto morale e chi fa il capo cantiere e dà istruzioni… Tutto in un’atmosfera di allegria e spensieratezza.
Ora la città ha una nuova opera d’arte e Mani Tese è riuscita anche a far disegnare galline sui muri!