Benin, solidarietà in cammino con WeWard

Dal 27 dicembre ogni passo conta: grazie all’App WeWard si può colmare la distanza dall’abbandono scolastico per 300 bambini in Benin con Mani Tese.

  • Modifica Colonna
 
 

Una partnership virtuosa tra Mani Tese e WeWard intende promuovere stili di vita salutari e contrasto alle povertà educative in Benin, dove Mani Tese è presente fin dal 1979. Nel dipartimento di Atacorà, in particolare, Mani Tese ha implementato negli anni progettualità in ambito agricolo, per favorire accesso a fonti di acqua potabile e sostegno all’educazione, con un focus particolare sui diritti delle bambine e delle donne.

La partnership con WeWard

WeWard ha sviluppato un’App gratuita che motiva i suoi utenti ad avere uno stile di vita salutare e a svolgere attività fisica quotidiana camminando: il contapassi dell’App traduce in punti (i “Ward”) le distanze coperte dall’utente, che può ottenere così premi e vantaggi di vario tipo.  A tutto questo, a partire dallo scorso 27 dicembre, si è aggiunta anche una motivazione solidale: l’utente dell’App, infatti, può scegliere di convertire i suoi Ward in una donazione in favore del progetto di Mani Tese “Diamo a 300 bambini i mezzi per accedere all’istruzione in Benin”. Un passo dopo l’altro, ora sarà possibile contribuire alla loro istruzione sviluppando al contempo maggior consapevolezza nelle comunità di Atacorà sul diritto all’educazione.

Il contesto educativo del Benin

In un Paese posizionato al 166° posto su 191 per Indice di sviluppo umano, garantire il diritto all’istruzione – seppur sancito dalla Costituzione del Benin – passa inevitabilmente in secondo piano per famiglie che devono affrontare quotidianamente la sfida per la propria sussistenza e sopravvivenza. In zone rurali come il dipartimento di Atacorà, inoltre, l’offerta educativa è particolarmente carente: nel 2023, solo il 65% degli scolari ha completato il ciclo di istruzione primaria e più di un minore su tre sotto i 15 anni di età non ha frequentato affatto la scuola. Scarsa consapevolezza dei diritti dei bambini da parte delle famiglie e delle comunità, oltre all’inadeguatezza del sistema di protezione per i minori, non possono che perpetrare questa situazione nel tempo. Il programma di Mani Tese intende proprio affrontare questi fattori, attraverso un maggior coinvolgimento delle famiglie, per favorire una maggior partecipazione alle attività scolastiche di ragazze e ragazzi.

Contrasto all’abbandono scolastico nel dipartimento di Atacorà

Il progetto di Mani Tese “Diamo a 300 bambini i mezzi per accedere all’istruzione in Benin” beneficerà direttamente 300 bambini tra 10 e 13 anni di età in 20 scuole del dipartimento di Atacorà, che riceveranno kit scolastici con tutto l’occorrente per incentivare il diritto all’istruzione, compresa anche una torcia per facilitare le sessioni serali di studio. Individuata la stretta correlazione tra povertà e tassi di abbandono scolastico, il progetto sosterrà anche le famiglie dei 300 bambini, fornendo loro galli e galline: l’allevamento di pollame, infatti, richiede solo minime infrastrutture per garantire cibo e una fonte di reddito stabile e sicura. Il progetto, infine, prevede anche l’acquisto di una motocicletta e la copertura del costo del carburante per un anno, così da permettere agli educatori di raggiungere anche le comunità più remote e tenervi degli incontri di sensibilizzazione con le famiglie sull’importanza dell’istruzione per i propri figli, affinché sia incoraggiata e sostenuta la loro partecipazione continuativa alle attività scolastiche.

Insieme per garantire ai ragazzi e ragazze il diritto a un’istruzione di qualità

Ridurre il tasso di abbandono scolastico nel dipartimento dell’Atacora, migliorare la partecipazione alle attività scolastiche di ragazzi e ragazze e delle loro famiglie e promuovere una maggior consapevolezza sull’importanza del diritto all’istruzione.