Rebooting the Food System: Youth Engagement for Agroecology and Due Diligence

Rebooting the Food System: Youth Engagement for Agroecology and Due Diligence

Il progetto Rebooting the Food System, finanziato dal programma DEAR (Development Education and Awareness Raising) dell’Unione Europea, ha l’obiettivo di coinvolgere e ispirare i giovani a diventare protagonisti attivi di un cambiamento significativo nel sistema alimentare globale. il progetto mira a promuovere pratiche agricole più eque e sostenibili, promuovendo i concetti di  giustizia climatica, protezione dell’ambiente e uguaglianza di genere e stimolando un consumo alimentare consapevole e responsabile.

Il contesto

Il sistema alimentare globale necessita un cambiamento. L’UE ha già fatto un passo importante con il lancio della Strategia Farm to Fork, che mira a rendere i sistemi alimentari equi, sani e rispettosi dell’ambiente. La strategia intende trasformare le abitudini alimentari, incoraggiando la transizione verso un modello di consumo sostenibile e accessibile per tutti. Tuttavia, la scarsa partecipazione e il limitato supporto da parte di coloro che potrebbero trarre i maggiori benefici da una transizione ecologica e sociale – ovvero i giovani cittadini dell’UE – rischiano di rallentare notevolmente il processo di cambiamento, rallentando gli impatti positivi in termini di sostenibilità e giustizia sociale. Pertanto, un consorzio di 14 organizzazioni in 9 stati membri, ha lanciato l’azione “Rebooting the Food System” per aumentare la consapevolezza e mobilitare i giovani dell’UE affinché diventino essi stessi agenti di cambiamento

Gli obiettivi

L’obiettivo principale è sensibilizzare i giovani sull’importanza di un consumo alimentare responsabile e sostenibile. Attraverso attività educative e iniziative di sensibilizzazione, il progetto promuove comportamenti di consumo consapevoli, in linea con i principi di giustizia climatica, protezione ambientale e parità di genere. Rebooting the Food System fornisce strumenti per comprendere l’impatto delle scelte alimentari quotidiane, promuovendo un cambiamento culturale verso una società più equa e sostenibile. 

Le attività

Campagna di comunicazione interattiva per i giovani; Sviluppo di una campagna di sensibilizzazione e comunicazione per coinvolgere i giovani e ingaggiarli sui temi chiave dell’agroecologia. Campagna che viene implementata e adattata ad ogni contesto nazionale. 

Creare o rigenerare orti urbani; Realizzazione o rigenerazione di orti comunitari volti a coinvolgere i cittadini e sensibilizzarli su modalità alternative di produzione e distribuzione del cibo.  

Training peer to peer; Un programma di training tra pari, in cui i giovani adulti si scambiano idee e interessi, apprendono le varie tematiche ed acquisiscono competenze sulle metodologie. 

Partecipazione a conferenze internazionali; Durante una serie di appuntamenti internazionali 8 giovani hanno la possibilità di connettersi con i propri pari provenienti da altri paesi e di scambiarsi buone pratiche e competenze sulle varie tematiche. 

Produzione di materiali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale; Produzione di materiali educativi come guide al consumo, giochi da tavolo, video e materiale di apprendimento informale da diffondere e promuovere a livello nazionale. 

Pubblicare un bando nazionale per enti terzi; Pubblicazione di una call a livello nazionale per fare subgranting ad associazioni/organizzazioni di giovani il cui operato non sia direttamente focalizzato sulle tematiche dell’agroecologia e della filiera alimentare globale.  

Produrre casi studio sugli impatti sociali e ambientali delle aziende agroalimentari dell’UE; i casi studio servono come strumenti pratici per comprendere meglio le sfide e le opportunità nel settore agroalimentare dell’UE, promuovendo pratiche più responsabili e sostenibili. 

 

 

‘This is funded/co-funded by the European Union. Its contents are the sole responsibility of and do not necessarily reflect the views of the European Union.’