Participation 4 Change: Persone al Centro del Cambiamento è un progetto realizzato da Mani Tese Ets, Deafal Ong e Siena Art Institute e sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Il progetto nasce dall’impegno che i partner già da molti anni portano avanti nella promozione dello Sviluppo Sostenibile attraverso iniziative di sensibilizzazione, cooperazione, educazione e mobilitazione delle comunità.
Gli impatti devastanti degli eventi climatici estremi che colpiscono con frequenza i nostri territori ci mostrano come la crisi climatica sia un fenomeno sempre più allarmante e come nessuno possa considerarsi al riparo dagli effetti di questa crisi. Appare urgente coinvolgere e attivare le comunità locali per l’elaborazione di strategie di prevenzione e contrasto al climate change diffuse, efficaci e condivise.
Il progetto promuove un insieme di azioni che, coinvolgendo le comunità delle province di Firenze e Siena (oltre 1,26milioni di abitanti) con un focus sui giovani, diffondano comportamenti e forme di partecipazione attiva volte alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.
In particolare il progetto si articola in:
1) diffusione di conoscenze e sensibilizzazione dei giovani
– 16 laboratori di RicercAzione negli Istituti Scolastici di Secondo Grado
– 16 incontri di co-progettazione con i docenti degli Istituti Scolastici coinvolti nelle Province di Firenze e Siena
– un percorso formativo per circa 120 docenti e educatori
– un Summer Camp sul clima rivolto a 30 giovani dei due territori.
2) empowerment di cittadini, reti sociali, giovani ed enti
– percorso laboratoriale partecipativo rivolto ai giovani adulti (attraverso 2 azioni di community engagement) per l’elaborazione di 4 format di workshop artistico-creativi che serviranno a sensibilizzare sulla tematica del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale
– costituzione di due reti territoriali che daranno vita a due tavoli di progettazione partecipata per far emergere, valorizzare e consolidare le esperienze di sostenibilità ambientale e sociale nelle comunità di intervento e favorire soluzioni locali condivise a contrasto dei cambiamenti climatici;
– realizzazione di due paper che contribuiranno al Piano di Azione per il Clima, prodotto finale del progetto in ciascuno dei due territori coinvolti.
3) coinvolgimento delle comunità per una azione condivisa sul clima
– due eventi pubblici nelle due Province volti a promuovere una indagine cittadina finalizzata a identificare le percezioni sulle crisi climatiche e le scelte delle comunità in materia di consumi, mobilità, energia, …
– due eventi pubblici per restituire alle comunità interessate le proposte per promuovere un futuro sostenibile in cui le relazioni, lo scambio di buone pratiche e il supporto reciproco siano al centro
– una campagna di sensibilizzazione sul clima con l’obiettivo di sintetizzare i contributi emersi in due Piani di Azione per i due territori, due vere e proprie mappe con identificati gli impegni delle comunità, i luoghi e i soggetti impegnati nell’attivazione a contrasto della crisi climatica, le buone pratiche di cittadinanza sostenibile.
Le attività previste coinvolgeranno complessivamente
- 400 studenti della scuola secondaria di secondo grado
- 120 docenti di scuola secondaria di secondo grado e/o educatori ambientali
- 30 giovani tra i 16 e i 20 anni provenienti da altri contesti
- 10 giovani tra i 18 e i 35 anni provenienti da altri contesti
- 60 rappresentanti di diversi attori sociali, gruppi informali, associazioni, enti pubblici e privati dei territori del progetto
- 650 cittadini/e