L’inclusione sociale è un impegno a garantire che tutte le persone, indipendentemente dalla loro origine, genere, età, abilità, orientamento sessuale o stato socioeconomico, abbiano l’opportunità di partecipare appieno alla vita della comunità.
Ogni persona merita rispetto, dignità e opportunità uguali nella società.
Promuovere l’inclusione sociale contribuisce a ridurre le disuguaglianze e a garantire che nessuno sia lasciato indietro stimolando la diversità e l’innovazione, contribuendo alla crescita economica e alla creazione di comunità più forti e resilienti.
L’inclusione sociale contribuisce inoltre al benessere psicologico delle persone e a prevenire tensioni sociali e conflitti.
Nell’ambito della sua attività di cooperazione internazionale, Mani Tese realizza progetti per la promozione dell’inclusione sociale attraverso l’accesso all’istruzione, l’inclusione e l’empowerment delle donne, dei giovani e delle persone con disabilità e il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali favorendo lo sviluppo di attività produttive che valorizzando le produzioni locali e il coinvolgimento di tutta la comunità.
L’adesione all’inclusione sociale per noi è estremamente importante come diritto fondamentale e come strumento per costruire un mondo in cui tutte le persone possano vivere in armonia, prosperità e felicità.