Le imprese sociali sono spesso fondate per affrontare specifici bisogni e sfide delle comunità locali. Creano opportunità di lavoro e sostengono la crescita economica locale. Promuovono l’innovazione, sviluppando soluzioni per i problemi sociali, che spesso incorporano pratiche sostenibili.
Molte imprese sociali si concentrano sull’accesso a servizi chiave come istruzione, assistenza sanitaria, alloggio e acqua potabile, migliorando la qualità della vita delle comunità svantaggiate.
Inoltre lavorano attivamente per affrontare questioni urgenti come la povertà, la disuguaglianza, la fame e l’accesso limitato all’istruzione.
L’imprenditoria sociale, infine, coinvolge spesso le comunità locali nella pianificazione e nell’attuazione dei progetti, promuovendo l’empowerment e la partecipazione attiva delle persone.
Queste iniziative, in sintesi, dimostrano come sia possibile coniugare gli obiettivi di impresa con perseguimento del bene comune, contribuendo a creare società più giuste ed inclusive.
Per questo motivo, nei nostri progetti di cooperazione favoriamo spesso lo sviluppo di attività produttive, imprenditoriali e innovative nei territori, valorizzando le produzioni agricole locali e agroecologiche e promuovendo
i prodotti di qualità di piccoli produttori locali, che difficilmente riuscirebbero a collocarsi sul mercato.
Le imprese sociali sostenute da Mani Tese usufruiscono di formazione di sostegno e prevedono la partecipazione attiva delle donne per favorire l’empowerment e l’imprenditoria sociale femminile.
Anche in Italia promuoviamo progetti che incentivano l’imprenditoria sociale attraverso il coinvolgimento di donne, giovani e migranti. Dai mercatini del riuso, alla formazione, fino alle attività delle Cooperative che operano promuovendo circuiti virtuosi legati ai consumi, alla mobilità e all’attenzione alle marginalità per compiere la sempre più necessaria transizione verso un futuro sostenibile in un delicato equilibrio tra prosperità e cura del pianeta.