Parità di genere

Lotta alla fame, alle povertà e alle disuguaglianze
Mirko Cecchi

Mani Tese lavora a fianco delle donne per sensibilizzare le comunità in cui opera al rispetto dei loro diritti e per offrire alle donne formazione e strumenti che ne garantiscano l’autonomia.

Ci sono zone del mondo dove la disuguaglianza di genere è a livelli allarmanti.

Le donne sono esposte a diverse forme di violenza, molte delle quali sono spesso socialmente accettate: dalle mutilazioni genitali femminili, matrimoni forzati, alle condizioni di lavoro non dignitose, fino alla prostituzione.
Le violenze sono di ogni tipo: domestica, psicologica e sessuale. Per non parlare del problema dell’analfabetismo, della disoccupazione, della precarietà e dell’esclusione.

Nei Paesi del Sud del Mondo in cui opera Mani Tese la discriminazione di genere è molto forte a causa della struttura sociale patriarcale delle comunità, in particolare nelle zone rurali.  

L’empowerment femminile e la partecipazione attiva delle donne nell’economia sono quindi uno dei più grandi obiettivi di Mani Tese.

Quasi tutti i nostri progetti nascono per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna e la promozione dell’imprenditoria sociale femminile contribuendo così a creare una società più equa e inclusiva per tutti e per tutte.

Dalle parole ai fatti

Le nostre iniziative di parità di genere

Informati

Notizie dal mondo