Un, due, tre… festival! il diritto di essere bambini

Un, due, tre… Festival! è il festival dei diritti dei bambini, delle bambine e delle/degli adolescenti promosso da Mani Tese, Università di Milano-Bicocca e Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca, con il supporto di un’ampia rete nazionale formata da scuole ed enti competenti.

Centrato sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Dichiarazione ONU del 1989, il Festival intende prendere in considerazione il tema attraverso chiavi di lettura differenti e complementari che avranno come focus la povertà educativa nelle sue molteplici forme.

L’evento è dedicato, in particolare, al diritto di tutti gli studenti e le studentesse di crescere in un ambiente educativo che, partendo dalla scuola, abbraccia il mondo in cui vivono.

Di cosa si tratta?

Dopo la prima edizione online del Novembre 2020, Un, due, tre… Festival! si terrà in presenza a Milano, presso l’Auditorium del Municipio 8 di via Quarenghi e presso l’Università Bicocca il 12, 13 e il 20 novembre. In questo contesto, gli alunni e le alunne, la Comunità Educante territoriale, i partner del progetto “Piccoli che Valgono”, le realtà educative dal mondo della scuola, gli operatori del sistema educativo e di cura dell’infanzia e dell’adolescenza e i genitori, saranno invitati a discutere e confrontarsi sui temi centrali del dibattito educativo. Ai più giovani saranno dedicati una serie di laboratori, guidati da formatori esperti, per aiutarli a riflettere sui propri diritti con una metodologia partecipativa e coinvolgente.

Grazie a un lavoro preparatorio con le scuole del progetto “Piccoli che Valgono!” le attività del Festival saranno incentrate, in una logica montessoriana, sul punto di vista dei più piccoli e delle più piccole. Attraverso un contributo video, che racconta la loro esperienza di scuola della pandemia, saranno loro a fornire sollecitazioni e suggerimenti al mondo degli adulti.

Dove e quando?

Gli eventi pubblici gratuiti si terranno in presenza nei giorni 12 e 13 novembre presso l’Auditorium “Enzo Baldoni” di via Quarenghi 21 a Milano (MM1 Bonola) e il 20 novembre presso l’Università degli Studi Bicocca.

Per motivi di sicurezza l’accesso sarà consentito solo ai possessori di Green Pass previa registrazione tramite form disponibile prossimamente su questa pagina e sui principali canali di comunicazione di Mani Tese e dei suoi partner.

A breve il programma dell’evento e le modalità di partecipazione!

Piccoli che valgono!

Un, due, tre … Festival! rientra nell’ambito delle iniziative di Piccoli che Valgono! un progetto selezionato da  Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promosso da Mani Tese insieme ad altri partner.

Altro dal festival