Ci impegniamo contro ogni tipo di ingiustizia sociale.
Mani Tese si impegna ad affrontare le sfide globali legate alla povertà, all'insicurezza alimentare e alle disuguaglianze economiche e sociali promuovendo un mondo più equo e sostenibile, in linea con gli obiettivi di sviluppo dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDGs).
Nell’ambito della sua attività di cooperazione internazionale, Mani Tese realizza progetti per l'agricoltura sostenibile, lo sviluppo di microimprese, la promozione dell'accesso all'istruzione, l’inclusione e l'empowerment delle donne.
Mani Tese svolge inoltre un ruolo di advocacy e sensibilizzazione per promuovere una maggiore consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile, delle disuguaglianze e della responsabilità sociale delle imprese, incoraggiando le aziende ad adottare pratiche e modelli di produzione sostenibili e rispettosi dell'ambiente e dei diritti umani.
Nell’ambito del diritto al cibo, in particolare, Mani Tese promuove da tempo il concetto di sovranità alimentare, intesa come il diritto dei popoli di decidere autonomamente cosa, come e quanto produrre. Nelle comunità con cui collaboriamo, ci impegniamo per garantirla attraverso la promozione e la sperimentazione di sistemi alimentari alternativi e sostenibili del cibo, nel pieno rispetto dell’ambiente, dei diritti e delle tradizioni locali.
Le nostre iniziative
Per cambiare il mondo occorrono azioni concrete, grandi traguardi raggiunti con impegno, passione e competenza.
Sono tante le iniziative in cui ci impegniamo ogni giorno.