APPUNTI DAL KENYA FRA NATURA E TURISMO RESPONSABILE
Stella Mecozzi, Socia dell’Associazione e Vicepresidente della Cooperativa Mani Tese, ha partecipato al primo campo internazionale che Mani Tese ha organizzato quest’estate in Kenya. Dai suoi appunti, ne è nato un diario ricco di spunti e immagini interessanti! (Foto di Maria Cerbasi). Due settimane di turismo responsabile Il gruppo del primo campo internazionale di Mani […]
Stella Mecozzi, Socia dell’Associazione e Vicepresidente della Cooperativa Mani Tese, ha partecipato al primo campo internazionale che Mani Tese ha organizzato quest’estate in Kenya. Dai suoi appunti, ne è nato un diario ricco di spunti e immagini interessanti!
(Foto di Maria Cerbasi).
Due settimane di turismo responsabile
Il gruppo del primo campo internazionale di Mani Tese è partito per il Kenya il 21 agosto e rientrato il 3 settembre 2016.
Sono state due settimane piene di incontri e di esperienze. Ogni giorno un passo di condivisione e di lettura condivisa del contesto, la conoscenza dei progetti di Mani Tese e Necofa, delle comunità, dei cibi, le visite immersi nella natura…Una bellissima esperienza di Turismo Responsabile!
Il miele degli Ogiek
Gli Ogiek sono una delle tribù più antiche del Kenya, raccolgono il miele nella bellissima Foresta di Mau.
La loro particolarità è che le arnie sono posizionate in alto sugli alberi, e i raccoglitori salgono arrampicandosi sui fusti con l’aiuto di liane. Con la combustione di legni e piante creano un lento e acre fumo che manda via le api e così ha inizio la raccolta del miele.
Il miele prodotto è un presidio sloow food promosso dalla cooperativa Macodev, sostenuta da Necofa e Mani Tese.
Guest House Mariashoni
All’interno della comunità degli Ogiek a Mariashoni, alle porte della Foresta di Mau, troviamo la Guest House Realizzata da Mani Tese e Necofa. Ad accogliere il gruppo: le strade rosse, l’accoglienza della Chef Slow Food Mary, la terra ricca di risorse, il verde e l’impegno della comunità verso uno sviluppo. Un posto bellissimo e un importantissimo luogo di scambio tra la comunità e l’esterno.
Il lago di Baringo
Nel soggiorno al lago di Baringo, la visita ai progetti di Mani Tese è stata intervallata dalla scoperta della fauna e della natura.
Nella costa si cuoce la Tilapia, pesce tipico, e si combatte con l’inventiva l’innalzamento improvviso delle acque del lago che hanno travolto strutture e case.
E’ molto caldo ma lo sviluppo rurale non si ferma, allevamento e soprattutto sistemi di irrigazione per orti e campi di angurie. Nella scuola Karipuri Mani Tese ha donato libri e Necofa ha creato un sistema di idrocultura per lo sviluppo della comunità.
Molo Lamb
Cinque gruppi nella Contea di Molo lavorano con la “Pecora di Molo” incrocio fra la pecora locale e la pecora immessa dagli inglesi. La sua lana è più bella, resistente e con una crescita veloce, la sua carne invece è particolarmente rinomata. Ogni gruppo si occupa tendenzialmente di una fase della lavorazione dell’animale, allevamento, tosatura, macellazione e lavoro della lana. Quest’ultimo è realizzato dal Karunga Women Group.