12 GIUGNO, GIORNATA MONDIALE CONTRO IL LAVORO MINORILE: UNA MOBILITAZIONE DI PIAZZA PER DIRE NO AGLI SCHIAVI MODERNI

Mani Tese, dal 10 al 12 giugno, porta in 14 piazze italiane e in alcuni punti Coop la campagna “i exist” contro le schiavitù moderne con l’iniziativa “I bambini felici hanno ricordi felici”. Da oggi disponibile per le scuole il laboratorio di Educazione alla Cittadinanza Mondiale per spezzare e prevenire le catene di un’ingiustizia sommersa. […]

Mani Tese, dal 10 al 12 giugno, porta in 14 piazze italiane e in alcuni punti Coop la campagna “i exist” contro le schiavitù moderne con l’iniziativa “I bambini felici hanno ricordi felici”. Da oggi disponibile per le scuole il laboratorio di Educazione alla Cittadinanza Mondiale per spezzare e prevenire le catene di un’ingiustizia sommersa.

“I bambini felici hanno ricordi felici”. Questo il titolo dell’iniziativa che Mani Tese porterà nelle piazze italiane Domenica 12 giugno 2016, in occasione della Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile. Obiettivo della mobilitazione è sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno troppo spesso sommerso, quello delle schiavitù moderne, in particolare per quanto riguarda il lavoro minorile.

“Lo sfruttamento del lavoro dei bambini è una forma particolarmente odiosa di schiavitù moderna – dichiara Chiara K. Cattaneo, Program Manager della Campagna di Mani Tese “i exist” contro le moderne forme di schiavitù – Una combinazione di fattori economici, sociali e culturali fa sì che milioni di bambini non solo non possano esercitare il diritto all’istruzione – sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo e da numerose legislazioni nazionali – ma siano anche costretti a lavorare in pericolose condizioni spesso di gravissimo sfruttamento, che mettono a repentaglio la loro salute e il loro sviluppo. Sia che siano impiegati nella produzione e trasformazione di beni per l’esportazione, che noi stessi potremmo consumare, sia che lavorino in industrie che producono per il mercato locale, il lavoro minorile è un problema che ci riguarda tutti”.

L’iniziativa “I bambini felici hanno ricordi felici”
Da Venerdì 10 a Domenica 12 giugno, nelle piazze di alcune città italiane, avrà luogo l’iniziativa di sensibilizzazione “I bambini felici hanno ricordi felici”. I passanti saranno invitati dai volontari e volontarie di Mani Tese a scrivere in poche righe, sul tondo staccabile di un flyer, un ricordo felice della loro infanzia (un momento preciso ma anche una sensazione, un gusto, l’ultimo giorno di scuola, le vacanze, ecc.). Una volta scritto, dovranno staccare il proprio ricordo e attaccarlo su un pannello, sovrapponendolo a quello tutt’altro che sereno di un bambino/a vittima di sfruttamento di lavoro minorile.

L’intento dell’iniziativa è quello di far prendere consapevolezza del fenomeno, attraverso la lettura di un ricordo triste dei bambini lavoratori, invitando le persone ad attivarsi sostenendo la Campagna “i exist” di Mani Tese attraverso il gesto simbolico di cambiare i ricordi tristi sostituendoli con immagini positive. Il risultato finale sarà la creazione di un’immagine unica (il volto di un bimbo sorridente) formata da tanti ricordi felici, che andranno a coprire i tristi racconti dei piccoli schiavi.

L’evento si terrà contemporaneamente nelle città di Bologna, Bulciago, Catania, Faenza, Lecco, Milano, Padova, Trivero (BI), Salerno, Cagliari, Ferrara e nel fine settimana successivo a Firenze e Pratrivero (BI).
In fondo alla news trovate l’elenco di tutte le date e gli indirizzi.

E’ possibile partecipare attivamente alla mobilitazione dell’11 e 12 giugno come volontari/e presenziando ai banchetti di sensibilizzazione di Mani Tese comunicando la propria disponibilità on line.

La partnership con Coop Lombardia
Sabato 11 giugno 2016 Mani Tese sarà inoltre presente con i propri volontari in sei punti vendita di Coop Lombardia per promuovere la Campagna “i exist”, sostenuta anche attraverso il nuovo catalogo punti. I soci potranno donare i propri punti a favore del progetto di Mani Tese in India, contro lo sfruttamento del lavoro minorile e migrante nell’industria tessile nello stato meridionale del Tamil Nadu. Coop Lombardia raddoppierà il contributo dei soci.
L’evento si terrà nei punti vendita di Milano Superstore Palmanova, Milano Iper Bonola, Milano Iper Lodi, Pavia Superstore (Viale Campari), Cremona Superstore (via del Sale), Brescia Superstore (viale Mantova).

“S-cateniamoci” la proposta formativa di Mani Tese per le scuole
Mani Tese, sempre nell’ambito della campagna “I Exist”, ha ideato un laboratorio di educazione alla Cittadinanza Mondiale sul tema delle schiavitù moderne per far riflettere i bambini e i ragazzi su questa forma sommersa di ingiustizia sociale. “S-cateniamoci”, questo il titolo della proposta formativa dedicata alle scuole, intende spiegare ai più giovani quali siano le catene che tengono imprigionati i nuovi schiavi e come ci si possa rendere complici della loro liberazione. Il laboratorio è progettato per la scuola secondaria di primo e secondo grado ed è organizzato in moduli formativi di durata flessibile (si consiglia un minimo di due incontri di due ore ciascuno).
Le scuole che vogliano fare richiesta del percorso formativo possono scrivere a ecm@manitese.it o chiedere di Valeria Schiavoni al numero 02/4075165.

La Campagna “i exist – say no to modern slavery”
Nel febbraio 2016 Mani Tese ha lanciato la campagna “i exist – Say no to modern slavery”, per la lotta alle forme moderne di schiavitù: dal lavoro minorile al traffico di esseri umani, fino allo sfruttamento del lavoro nelle filiere produttive. Obiettivo della campagna è quello di contribuire a una mobilitazione globale contro la schiavitù moderna che coinvolga gli stati, le istituzioni internazionali, le realtà produttive, i consumatori e la società civile in tutte le sue espressioni. L’ impegno è quello di lavorare sui binari paralleli della protezione delle vittime, perché vedano i propri diritti fondamentali riconosciuti, e della prevenzione del fenomeno attraverso azioni di sensibilizzazione e la realizzazione di progetti di cooperazione nei luoghi in cui si verificano gravi violazioni dei diritti umani e sfruttamento delle persone, in larga parte minori, a scopo di profitto.
Il primo focus di impegno della campagna “i exist” riguarda proprio il lavoro minorile: sono infatti 168 milioni oggi i bambini lavoratori nel mondo. Di questi, 85 milioni sono impiegati in industrie pericolose, dove oltre al rischio fisico immediato, sono anche maggiormente esposti a condizioni di grave sfruttamento.

BANNER RIDOTTO

Tutti gli eventi locali dell’iniziativa:

BOLOGNA
12 giugno
Piazza di Porta Ravegnana
Via D’azeglio angolo Via 4 Novembre

BULCIAGO
12 giugno
Centro Sportivo di Merone

CATANIA
Iniziativa in collaborazione con la Cooperativa Prospettiva – Campagna I Exist con attività di animazione per bambini, partita di calcio tra i giovani di Monte Po e i giovani ospiti (italiani e stranieri) della Cooperativa Prospettiva, approfondimenti e video
10 giugno dalle 17, Via S. Luca Evangelista 6, San Giovanni Galermo

‘a Fera Bio – Mercatino EquoBioLocale
12 giugno dalle 19 alle 23 presso il Monastero dei Benedettini, Catania

FAENZA
Aperitivo I Exist
12 giugno dalle 18 alle 21
Nuovo Luogo Comune, Via Strocca di San Biagio 47

FERRARA
12 giugno
Piazza Trento Trieste

FIRENZE
La Fierucola
19 giugno dalle 9.30
Piazza Santo Spirito, Firenze

LECCO
12 giugno
Piazza XX Settembre

MILANO
12 giugno
Piazza 24 Maggio

PADOVA
Sfilata Vintage
11 giugno dalle 19.15
Ristorante Ca’Sana – Via Santi Fabiano e Sebastiano 13

PRATRIVERO (BI)
Festa Al…Pré – Pratrivero in Festa
19 giugno dalle 10.00 alle 18.00
Piazza Don Ferdinando Marchi

TRIVERO (BI)
Festa patronale di San Quirico
12 giugno dalle 13.30 alle 18.30
Piazza della Chiesa

SALERNO
12 giugno
Piazzetta Bar Nettuno