Cittadini globali
Ogni giorno incontriamo ragazzi e ragazze nelle scuole per parlare di risorse, cibo, beni comuni, acqua, migranti. È in classe che si formano i nuovi cittadini globali, è lì che si può ancora giocare a decolonizzare l’immaginario per costruire qualcosa di nuovo. Educare alla Cittadinanza Mondiale non è quindi semplice testimonianza di quanto avviene nel sud del mondo, […]
Ogni giorno incontriamo ragazzi e ragazze nelle scuole per parlare di risorse, cibo, beni comuni, acqua, migranti. È in classe che si formano i nuovi cittadini globali, è lì che si può ancora giocare a decolonizzare l’immaginario per costruire qualcosa di nuovo. Educare alla Cittadinanza Mondiale non è quindi semplice testimonianza di quanto avviene nel sud del mondo, ma un vero e proprio processo pedagogico.
Ieri abbiamo concluso un ciclo di tre incontri sul tema dei diritti dell’infanzia e della violazione degli stessi. Ringraziamo gli alunni e gli insegnanti della classe 3F della scuola media in Piazzale Axum (Milano).