Concluso il vertice di Addis Abeba
Si è concluso il vertice di Addis Abeba sulle risorse per lo sviluppo e la maggioranza delle organizzazioni della società civile internazionale è delusa dei suoi esiti generali. I problemi principali riguardano la regolamentazione nel quadro istituzionale globale degli interessi della finanza privata e il peso del settore privato nel finanziamento ai progetti di sviluppo. […]
Si è concluso il vertice di Addis Abeba sulle risorse per lo sviluppo e la maggioranza delle organizzazioni della società civile internazionale è delusa dei suoi esiti generali.
I problemi principali riguardano la regolamentazione nel quadro istituzionale globale degli interessi della finanza privata e il peso del settore privato nel finanziamento ai progetti di sviluppo.
Nel comunicato stampa di AOI si legge che “oggi per ogni dollaro acquisito attraverso i finanziamenti diretti esteri e l’APS (Aiuto Pubblico allo Sviluppo), due sono sottratti dall’evasione”
Durante il summit però, il Premier Renzi si è impegnato per un aumento di risorse che permettano all’Italia di diventare quarto donatore tra i Paesi del G7 nel 2017, anno a Presidenza italiana del vertice. Un obiettivo importante che monitoreremo nei prossimi appuntamenti istituzionali.