55 anni di Mani Tese: a Catania “Tuttu u munnu è paisi!”

Tre giorni di eventi per sperimentare un mondo inclusivo, aperto e sostenibile. Sabato 28 il convegno su migrazioni con la partecipazione di Pietro Bartolo.

TUTTU U MUNNU È PAISI!” è il titolo della grande Festa della Federazione Mani Tese, che si terrà a Catania il 27, 28 e 29 settembre 2019.

A distanza di 55 anni dalla costituzione di Mani Tese, Associazione e Ong che dal 1964 si batte per combattere le ingiustizie nel mondo, l’evento intende raccogliere tutte le realtà locali di Mani Tese, recentemente riunitesi all’interno di una Federazione, per dare voce a un mondo inclusivo, aperto e sostenibile in grado di affrontare le sfide globali del nostro tempo.

Tre giorni ricchi di eventi che avranno come protagoniste l’inclusione sociale e l’economia circolare, le due leve fondamentali per Mani Tese per rispondere alle sfide del terzo millennio e collegare una visione globale della giustizia con l’attivazione delle persone e delle comunità.

TUTTU U MUNNU È PAISI! si terrà a FIERi, la Fabbrica Interculturale Ecosostenibile del Riuso, un luogo simbolo a Catania, nata nel 2015 dalla volontà di 13 realtà, fra cui Mani Tese Sicilia, con lo scopo di promuovere co-integrazione e creare opportunità lavorative per i migranti nelle situazioni post accoglienza e per i giovani disoccupati in condizioni di marginalità sociale ed economica.

“FIERI si trova nella periferia di Catania, in uno di quei quartieri considerati difficili, dove le buone pratiche di rispetto ambientale sono meno diffuse e dove è più facile che ci sia diffidenza verso i migranti – afferma Antonio D’Amico di Mani Tese Sicilia – Oggi è lì a mostrare che non è impossibile cambiare le proprie abitudini, che può esistere un luogo dove integrazione e pratiche di sostenibilità si uniscono riuscendo a creare un modello di lavoro innovativo, inclusivo e sostenibile”.

Il programma

La festa prevede tre giorni di iniziative aperte al pubblico fra cui laboratori di riuso ed economia circolare, Migrantour, passeggiate urbane interculturali, Arte Migrante e due serate (Welcome! e Sirinata Sapurusa) per cenare insieme e godere di spettacoli e concerti.

Sabato 28 settembre è previsto il convegno pubblico Diritti oltre i confini – La cooperazione internazionale per un mondo senza frontiere”.

Il convegno si terrà presso il Monastero dei Benedettini (Sala Coro di Notte) dalle 9.30 alle 13.30 e vedrà la presenza di numerosi ospiti fra cui Pietro Bartolo, Medico ed Eurodeputato, Fulvio Vassallo Paleologo, Docente di Diritto di asilo presso Università di Palermo, Sara de Simone, Presidente di Mani Tese e Ugo Biggeri, Presidente di Etica SGR.

Valerio Bini, Presidente della Federazione Mani Tese, commenta così la scelta di questo convegno “Alla cultura dominante dell’esclusione e dei diritti per pochi, noi di Mani Tese, oggi come 55 anni fa, vogliamo contrapporre la lotta alla povertà, la riduzione delle disuguaglianze, la prevenzione dei conflitti e il rafforzamento delle istituzioni democratiche affinché i diritti umani siano difesi prima e oltre tutti i confini”.

“Insieme ai nostri ospiti – prosegue Bini – vogliamo continuare a percorrere una direzione diversa rispetto a quella dei porti chiusi e dell’aiutiamoli a casa loro riflettendo sul ruolo e sull’importanza della cooperazione internazionale”.

Il convegno sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Mani Tese.

Di seguito le locandine con il programma completo della festa della Federazione e del convegno “Diritti oltre i confini”:

LA LOCANDINA DELLA FESTA
(clicca qui per scaricarla in pdf con il programma completo)

LA LOCANDINA DEL CONVEGNO
(clicca qui per scaricarla in pdf)

catania_convegno_locandina mani tese 2019