1 milione di firme per la Robin Hood Tax
La petizione internazionale lanciata dalla Campagna ZeroZeroCinque e dalle altre Robin Hood Tax Campaigns ha raggiunto un milione di firme a sostegno dell’introduzione di una Tassa sulle Transazioni Finanziarie (TTF) in Europa. E’ stato calcolato che un’imposta dello 0,05% permetterebbe di generare ogni anno 200 miliardi di euro nella sola Europa e 650 miliardi di […]
La petizione internazionale lanciata dalla Campagna ZeroZeroCinque e dalle altre Robin Hood Tax Campaigns ha raggiunto un milione di firme a sostegno dell’introduzione di una Tassa sulle Transazioni Finanziarie (TTF) in Europa.
E’ stato calcolato che un’imposta dello 0,05% permetterebbe di generare ogni anno 200 miliardi di euro nella sola Europa e 650 miliardi di dollari su scala globale, da destinare al welfare, alla cooperazione allo sviluppo e alla lotta contro i cambiamenti climatici.
L’appello rivolto ai capi di Stato e di Governo degli 11 paesi, tra cui l’Italia, coinvolti nel negoziato per l’introduzione della TTF europea è quello di favorire un modello ambizioso dell’imposta continentale e di assicurare così un significativo gettito da destinare alla riduzione delle diseguaglianze sociali e al sostegno dei ceti più deboli in Italia, e, su scala internazionale, a programmi di lotta alla povertà e di contrasto ai cambiamenti climatici.
L’obbiettivo del numero di firme è stato raggiunto, la scelta spetta ora alla politica. Una scelta che determinerà da che parte stare: dalla parte della speculazione o dell’equità?
Anche Mani Tese fa parte della Campagna Zero Zero Cinque. Maggiori info QUI
Altre info su zerozerocinque.it