Nasciamo per combattere gli squilibri e le disuguaglianze e per costruire un futuro equo e sostenibile
Questi sono gli ambiti in cui si concentra il nostro impegno: lotta alla fame, difesa dei diritti, giustizia ambientale, educazione alla cittadinanza globale.
Lo facciamo ogni giorno attraverso progetti di cooperazione in Africa, Asia e America Latina insieme alle comunità con cui collaboriamo, contrastando le cause della povertà attraverso la promozione dei diritti e di sistemi economici autonomi e sostenibili.
In Italia promuoviamo iniziative di sensibilizzazione, esperienze concrete di sostenibilità ed economia solidale, volontariato ed educazione alla cittadinanza globale.
Contrasto alla crisi climatica
Il nostro impegno non si ferma alla protezione del territorio, delle foreste,
del mare o dei fiumi, ma anche al diritto di usufruire di tali risorse da parte delle popolazioni che da sempre li abitano.
Questo per noi è il contrasto alla clisi climatica.
Lotta a fame, povertà
e disuguaglianze
Sono tanti i Paesi del mondo in cui ancora oggi i diritti umani fondamentali non solo non sono applicati ma vengono calpestati. Le donne e i bambini sono le categorie più a rischio e per molti di loro la violenza di genere, la schiavitù e lo sfruttamento sono un futuro già scritto che noi vogliamo, con ogni sforzo, cambiare.
Promozione
della cittadinanza globale
Siamo convinti che il cambiamento debba partire da noi stessi e che un mondo più giusto si possa raggiungere solo se comprendiamo che le uniche strade da percorrere sono il rispetto, la solidarietà e l’inclusione sociale.
Oltre che di uno Stato, siamo tutti e tutte cittadini e cittadine dello stesso pianeta e, per questo, crediamo che la Promozione della Cittadinanza Globale sia una “materia” fondamentale soprattutto tra più giovani.
Il Mondo Mani Tese
Siamo nati con un grande obiettivo: costruire un mondo più giusto. Lo facciamo dal 1964 e non abbiamo intenzione di fermarci.
Notizie dal mondo
Sono tante le iniziative in cui ci impegniamo ogni giorno. Scopri cosa stiamo facendo!